Curare l’acne con metodi alternativi si può

L’acne è un problema che solitamente si presenta con più frequenza durante l’età dello sviluppo, in cui gli ormoni sono più attivi e spingono la pelle a produrre molto più sebo del normale. Questo finisce per accumularsi ed ostruire i pori della pelle, divenendo poi il fastidioso ed antiestetico brufolo che molti giovani temono. Naturalmente le cause dell’acne, oltre alla giovane età possono essere svariate, dallo stress, all’inquinamento e via discorrendo.

Come sappiamo esistono moltissimo prodotti cosmetici come saponi, creme e unguenti di ogni sorta che aiutano ad eliminare i brufoli. Ma per chi vuole dedicarsi a pratiche più alternative possiamo darvi qualche consiglio.

Uno dei metodi più semplici da provare è la Climatoteria. In verità non è nulla di così complicato per quanto la parola in sè possa sembrare altisonante, ma è stato dimostrato che l’esposizione a raggi UV di moderata intensità e ad un clima secco e ventilato, aiutano la pelle ad asciugarsi e alla conseguente guarigione dall’acne.

Un altro metodo molto usato è l’impiego degli oligoelementi come Mn-Cu, zolfo o Zn-Cu. queste sostanze hanno un’ azione antinfiammatoria e antinfettiva sulla pelle e prevengono la trasformazione dei punti neri in brufoli.

Anche la fitoterapia offre svariati rimedi per la cura dell’acne. L’applicazione di piante come Calendula, Ribes Rosso, Junglas Regia e Ulmus Campestri hanno efficaci azioni antinfiammatorie. Si possono usare anche delle tisane come quella di Bardana che forniscano un’ azione antibatterica. I principi attivi delle suddette piante si possono trovare anche in prodotti di erboristeria come creme ed unguenti che sono perfetti per una facile applicazione ed assorbimento da parte della pelle.

Uno dei metodi più tradizionali invece ma sempre naturali, è la maschera d’argilla, ideale per asciugare la pelle in maniera uniforme, sopratutto se subito dopo si applica una maschera di yogurt, si proprio quello che mangiate a merenda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *